Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita (CGV) per gli acquisti effettuati sul sito www.samoa.it

 

Samoa S.p.A., con sede legale in Viale Kennedy 184, I-50038 Scarperia e San Piero, Firenze (in seguito “Samoa” o “Venditore”) invita gli utenti a prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) che regolano la gestione degli ordini effettuati sul sito.

L’inoltro dell’ordine-proposta di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle presenti CGV che di quanto indicato nel modulo d’ordine. Il Cliente è tenuto, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita ed il relativo modulo d’ordine, già  visionati ed accettati.

Samoa potrà  modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali dandone notizia sulla Home Page del sito. Al contratto di acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul sito al momento dell’invio dell’ordine stesso da parte del Cliente.

 

  1.  Oggetto

1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata on line tramite servizio di commercio elettronico sul dominio www.samoa.it. I prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati nelle varie sezioni del sito, distinti per categorie. Le caratteristiche principali ed i prezzi di ciascun prodotto (ivi compreso ogni eventuale costo aggiuntivo) vengono chiaramente indicati direttamente sul sito.

La rappresentazione fotografica dei prodotti sul sito ha il solo scopo di presentare i prodotti posti in vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Samoa, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata con il prodotto reale, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici.

Nonostante Samoa adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul sito siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali (ivi inclusa l’adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni), sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer utilizzato dal Cliente. Di conseguenza, il Venditore non sarà  responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati sul sito se dovuta alle suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.

In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

I prodotti Samoa sono artigianali e pertanto eventuali differenze di tono, ombreggiature, sfumature sono da considerarsi pregio e caratteristiche peculiari del prodotto.

1.2.  I prodotti venduti sul sito possono essere acquistati e consegnati esclusivamente nei paesi indicati nel modulo d’ordine. Eventuali ordini per spedizioni da effettuarsi al di fuori di tali paesi verranno automaticamente respinti nel corso della procedura di elaborazione dell’ordine.

 

  1.  Soggetti

2.1.  I prodotti sono venduti direttamente dalla Samoa S.p.A. con sede legale in Italia, in Viale Kennedy 184, I-50038 Scarperia e San Piero (FI).

2.2.  I prodotti sono venduti al Cliente identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio del modulo d’ordine in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

2.3.  Le offerte di prodotti presenti sul sito si rivolgono a clienti maggiorenni. Realizzando un ordine attraverso questo sito web, il Cliente garantisce di essere maggiore di età  (18 anni) e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.

2.4.  Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

2.5.  Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, il Cliente esonera il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti al momento dell’inserimento dell’ordine on line, essendo il Cliente l’unico responsabile del loro corretto inserimento.

 

  1.  Vendita tramite servizio di commercio elettronico

3.1.  Per contratto di vendita on line si intende il contratto a distanza avente ad oggetto la vendita di beni mobili (di seguito Prodotti) stipulato tra il Cliente e Samoa nell’ambito di un servizio di commercio elettronico organizzato dal Venditore che, per tale scopo, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet.

3.2.  Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti, il Cliente dovrà  compilare il modulo d’ordine in formato elettronico (“Ordine”), trasmetterlo al Venditore attraverso Internet seguendo le relative istruzioni e procedere al pagamento nelle modalità  indicate.

3.3.  Nell’Ordine sono contenuti:

  •  un rinvio alle presenti CGV;
  •  le informazioni che individuano ciascun Prodotto e il prezzo dello stesso;
  •  la chiara indicazione che a seguito dell’accettazione dell’Ordine deriverà  l’obbligo di pagare;
  •  i mezzi di pagamento utilizzabili;
  •  le modalità  di consegna dei Prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna;
  •  un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso;
  •  le modalità  e i tempi di restituzione dei prodotti acquistati.

3.4. La pubblicazione dei Prodotti esposti sul sito costituisce offerta contrattuale e, pertanto, il contratto è concluso quando il Venditore riceve, per via telematica, il modulo d’ordine, indicante l’avvenuto pagamento di cui al successivo punto 5., previa verifica della correttezza dei relativi dati.

3.5.  Prima di procedere all’acquisto dei prodotti il Cliente dovrà  leggere attentamente le Condizioni di Vendita, e potrà stamparne una copia attraverso il comando di stampa e memorizzarne o riprodurne una copia.

L’Ordine inviato dal Cliente, pertanto, comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.

3.6.  La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l’italiano, o, in alternativa l’inglese, ma la legge applicabile è sempre e solo quella italiana.

3.7.  Concluso il contratto, il Venditore prenderà  in carico l’ Ordine per la sua evasione.

 

  1.  Evasione dell’Ordine

4.1.  L’avvenuto corretto perfezionamento del contratto sarà  confermato da Samoa mediante una mail inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente, contenente le informazioni già  contenute nel modulo d’ordine (il rinvio alle CGV, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del diritto di recesso e dei costi di consegna).

4.2. Resta ferma la possibilità da parte del Venditore, prima di procedere con la spedizione, di richiedere via e-mail o al telefono indicato ulteriori informazioni con riferimento all’Ordine inviato attraverso Internet.

4.3.  Il Venditore potrà  non dar corso agli ordini d’acquisto che risultino incompleti o non corretti oppure in caso di intervenuta indisponibilità  dei prodotti successiva all’invio dell’ordine. In questi casi, il Venditore provvederà ad informare entro 15 giorni il Cliente per posta elettronica che il contratto non è concluso; contestualmente la somma precedentemente versata al momento dell’ordine verrà  restituita con le stesse modalità .

4.4.  Samoa si riserva il diritto di recedere dal contratto, senza alcun obbligo di esecuzione dello stesso e con restituzione entro 15 giorni della somma ricevuta al momento dell’ordine in caso di ordini provenienti da un cliente con cui sia in corso un contenzioso legale relativo ad un precedente ordine. Ciò si applica ugualmente a tutti i casi in cui Samoa ritenga il cliente inidoneo, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti violazioni di condizioni di contratto per l’acquisto on line sul sito o per qualsivoglia altra motivazione.

4.5.  Il Venditore si impegna a spedire i prodotti ordinati al Cliente entro e non oltre 5 giorni dalla data di conclusione del contratto.

 

  1.  Prezzi di vendita

5.1.  Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna indicati sul sito web e nell’Ordine sono da ritenersi comprensivi di IVA ed espressi in Euro. La validità  dei prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata dal sito web nel momento della trasmissione dell’Ordine attraverso Internet. I prezzi dei Prodotti e le spese di spedizione e consegna possono variare senza obbligo di preavviso. Il Cliente dovrà  accertarsi quindi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo Ordine.

5.2.  Tutti i Prodotti vengono spediti direttamente dall’Italia. I prezzi dei Prodotti e le spese di spedizione e di consegna indicati sul sito web e nell’Ordine, qualora non specificato diversamente, sono da ritenersi non comprensivi di eventuali costi connessi a dazi doganali e relative tasse, non preventivamente calcolabili, qualora la spedizione avvenga verso Paesi extra-UE o comunque verso Paesi in cui la normativa vigente preveda oneri di importazione. In tale ipotesi l’esistenza degli eventuali ulteriori costi sopra indicati verrà  chiaramente menzionata in fase d’inserimento e revisione dell’Ordine, fermo restando che l’ammontare preciso di tali costi sarà comunicato dal Vettore al Cliente al momento della consegna dei prodotti.

5.3. Questi costi sono quindi a carico del Cliente e dovranno essere corrisposti direttamente al momento della consegna dei Prodotti, secondo le indicazioni specificate nella Conferma dell’Ordine.

 

  1. Modalità  di pagamento

Il pagamento dell’Ordine dovrà  essere effettuato al momento dell’inoltro dell’Ordine stesso. Per il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna dovrà  essere utilizzata una delle modalità indicate nel modulo d’ordine del sito, di norma Paypal, Stripe o carta di credito, e che qui di seguito sono riepilogate.

6.1.  Paypal e Stripe

6.1.1. Se il Cliente dispone di un account Paypal/Stripe, Samoa dà  la possibilità di effettuare pagamenti utilizzando direttamente email e relativa password con cui il Cliente è registrato su www.paypal.com.

6.1.2.  Se il Cliente NON dispone di un account Paypal/Stripe, potrà  comunque procedere al pagamento attraverso il sistema Paypal/Stripe utilizzando sia carte di credito che carte prepagate (per esempio, PostePay) senza alcun onere aggiuntivo sul costo del prodotto e della spedizione.

6.2.  Carte di credito e carte prepagate.

6.2.1. Per ordini on line sul nostro sito possono essere utilizzate sia carte di credito che carte prepagate (per esempio, PostePay) senza alcun onere aggiuntivo sul costo del prodotto e della spedizione.

6.2.2.  Se, una volta ricevuto il pacco con l’Ordine, per qualsiasi motivo il Cliente intenderà  avvalersi del diritto di recesso, il Venditore darà incarico all’istituto bancario di accreditare l’importo da rimborsare direttamente sulla carta di credito.

6.3.  In nessun momento della procedura di acquisto il Venditore è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito (ad esempio, il numero della carta di credito o la data della sua scadenza) trasmesse tramite connessione protetta da protocollo crittografato direttamente al sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico (Istituto Bancario o Paypal). Nessun archivio informatico del Venditore conserverà  tali dati.

6.4. In nessun caso Samoa può quindi essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito e prepagate da parte di terzi.

 

  1.  Spedizioni e consegna dei prodotti

7.1. Ogni spedizione contiene:

  •  il prodotto ordinato;
  •  il relativo documento di trasporto/ricevuta;
  •  l’eventuale materiale informativo e di marketing;
  •  una etichetta prestampata con l’indirizzo del venditore, da utilizzarsi nel caso il Cliente voglia avvalersi del diritto di recesso, di cui al successivo punto 8.

7.2.  La consegna dei Prodotti acquistati tramite il sito web del Venditore sarà  eseguita al domicilio del Cliente. I prodotti acquistati saranno consegnati dal corriere individuato dal Venditore all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente sull’Ordine.

7.3. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente dovrà  verificare l’integrità dei colli. In caso di anomalie il Cliente dovrà far rilevare ed annotare esattamente le stesse dal corriere e respingere la consegna. Diversamente decadrà  la possibilità di far valere i suoi diritti in proposito.

7.4.  Nel caso il destinatario fosse assente al momento della consegna, il corriere lascerà un avviso con i riferimenti necessari per permettere al Cliente di prendere i necessari accordi per la riconsegna. In ogni caso Samoa non sarà  responsabile né di eventuali costi supplementari di spedizione né di eventuali ritardi nella consegna, così come non potrà essere in alcun modo eccepito al Venditore il mancato successivo ritiro della merce avendo lo stesso adempiuto alla propria obbligazione con il recapito all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente.

 

  1.  Diritto di recesso

8.1.  Solo se il Cliente che stipula il contratto è un Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività  imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), avrà il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, comunicandolo al Venditore entro il termine di quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un terzo, designato dal Cliente e diverso dal Vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni (ovvero dell’ultimo bene in caso di beni multipli ordinati dal Cliente con un solo ordine). Il termine si intende rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del quattordicesimo giorno. Contestualmente il Cliente dovrà avvisare il venditore della sua volontà di recedere dal contratto, con una email all’indirizzo info@samoa.it.

8.2.  Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

  •  i Prodotti resi dovranno essere spediti, all’indirizzo del Venditore utilizzando lo stesso corriere che li ha consegnati, e nella loro confezione originale;
  •  i Prodotti resi non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati. Samoa si riserva il diritto di verificare che eventuali difetti nel prodotto, che hanno dato motivo alla restituzione, siano effettivamente difetti di lavorazione o non dovuti a cause riconducibili al Cliente;
  •  il cartellino identificativo dei Prodotti e l’etichetta non devono essere stati rimossi;
  •  i Prodotti resi devono essere inviati al Venditore in una sola spedizione. Il Venditore si riserva il diritto di non accettare Prodotti di uno stesso Ordine resi e spediti in momenti diversi;
  •  i Prodotti resi devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni decorrenti dalla data in cui hai ricevuto i prodotti;
  •  nell’ipotesi in cui il Venditore, a fronte dell’acquisto di un pacchetto determinato di Prodotti, offra la possibilità  di acquistarli ad un prezzo inferiore rispetto a quello che verrebbe normalmente praticato acquistandoli singolarmente (es. promozioni), il diritto di recesso potrà  essere esercitato anche con la restituzione solamente di alcuni dei prodotti acquistati. In questo caso il prezzo verrà ricalcolato prendendo come riferimento il prezzo normalmente praticato per l’acquisto del singolo prodotto. In tutte le altre ipotesi (es. vendite abbinate, operazioni a premio ecc.) il diritto di recesso potrà  essere esercitato solo con la restituzione di tutti i Prodotti oggetto dell’acquisto, escludendosi pertanto ogni restituzione parzialeparziale.

8.3.  Se il diritto di recesso è esercitato conformemente alle precedenti condizioni, il Venditore è tenuto a rimborsare le somme versate dal cliente entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui lo stesso è stato informato della decisione del Consumatore di esercitare il diritto di recesso, a condizione che il Venditore abbia già  ricevuto la restituzione dei beni. Il Venditore utilizzerà per il riaccredito lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, a meno che il Cliente non chieda esplicitamente al Venditore che venga utilizzato un mezzo diverso e quest’ultimo vi acconsenta. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, le modalità  di rimborso che potranno essere utilizzate sono le seguenti: riaccredito sulla carta di credito o sul conto PayPal, bonifico sul conto corrente.

8.4.  In caso di recesso le uniche spese a carico del Cliente resteranno quelle iniziali di spedizione dell’ordine dei prodotti acquistati. Tutte le altre spese saranno rimborsate dal Venditore, ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Cliente di utilizzare una modalità  di consegna diversa e più costosa rispetto al tipo di consegna standard offerto dal Venditore.

8.5.  Samoa si impegna a sostenere anche le spese di spedizione iniziali dei Prodotti esclusivamente in caso di danno agli stessi dovuto al trasporto o di errori nella spedizione o di difetti di lavorazione.

8.6.  Nel caso di esercizio del diritto di recesso senza il rispetto delle modalità  sopra indicate (ad es. oltre i 14 giorni previsti dalla legge), il Venditore si riserva di rinviare nuovamente i Prodotti acquistati addebitando anche le ulteriori spese di spedizione.

8.7.  Il Diritto di recesso non può essere esercitato nel caso di prodotti personalizzati su esplicita richiesta del Cliente al momento dell’inserimento dell’Ordine.

 

  1.  Garanzia dei prodotto non conformi

9.1.  Il Venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti da lui realizzati e venduti, ivi inclusa la non conformità  degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.

9.2.  Se il Cliente ha stipulato il contratto in qualità  di Consumatore (persona fisica nel senso definito al paragrafo 8.1.) la presente garanzia è valida a condizione che vengano rispettate le condizioni di seguito indicate:

  •  che il difetto si manifesti entro 6 mesi dalla data di consegna dei prodotti;
  •  il Cliente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto.

9.3. In particolare, in caso di mancata conformità , il Cliente che ha stipulato il contratto in qualità  di Consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, oppure di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo oppure la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.

9.4. Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi saranno sostenuti dal Venditore.

 

  1.  Contatti

10.1.  Per qualsiasi richiesta di informazione, il Cliente può contattare l’eCommerce Department di Samoa:

via mail al seguente indirizzo: info@samoa.it

via posta al seguente indirizzo: Samoa S.p.A.

eCommerce Department

Viale Kennedy 184

I-50038  Scarperia e San Piero

(Firenze)

10.2.  Il Cliente prende atto, accetta e dà  il suo consenso al fatto che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite all’acquisto dei Prodotti, verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’ordine, con possibilità  di scaricare le informazioni su supporto duraturo nei modi e nei limiti previsti dal sito.

 

  1.  Privacy

Il Cliente potrà  ottenere informazioni su come vengono trattati i dati personali accedendo alla Sezione Privacy Policy.

 

  1.  Legge applicabile

12.1.  Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano (e in particolare dal Codice del Consumo – che agli artt. da 50 a 67 disciplina i contratti a distanza – e dal Decreto Legislativo 70 del 09/04/2003 in materia di commercio elettronico) e saranno interpretate in base ad esso.

12.2.  Per qualsiasi controversia possa sorgere in relazione alle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Cliente potrà attivare una procedura di risoluzione extragiudiziale conforme ai requisiti di cui agli artt. 141 e seguenti del Codice del Consumo. Nell’ipotesi in cui il Cliente attivi tale procedura, Samoa garantisce la propria partecipazione ad un tentativo di composizione amichevole di fronte a RisolviOnline, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano.

12.3.  Qualora il cliente non voglia attivare la procedura dell’art. precedente, o, avendola attivata, non si ritenga soddisfatto della decisione arbitrale, resta valido il suo diritto di adire le vie giudiziali ordinarie. In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile oppure, a scelta del consumatore in caso di azione intrapresa dal consumatore stesso, dal Tribunale di Firenze. Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della propria attività  imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, le parti consensualmente stabiliscono la competenza esclusiva del Foro di Firenze.